4. Non solo performance: “ascoltiamo” anche il clima e il benessere
L'ascolto e l’arte del feedback in Acinque vanno oltre i colloqui individuali. Utilizziamo diversi strumenti per "sentire" la voce dell'intera organizzazione e agire di conseguenza.
- Analisi di clima standard: ogni due anni circa, coinvolgiamo tutta la popolazione aziendale con questionari per avere una fotografia chiara del benessere organizzativo.
- Indagini mirate: lanciamo survey su temi specifici (welfare, Diversity & Inclusion, sostenibilità) o per raccogliere feedback su momenti chiave come l'onboarding, la formazione o eventi aziendali.
- Progetti di partecipazione: iniziative come TuttiPerAcinque coinvolgono attivamente le persone, insieme alle rappresentanze sindacali, per migliorare la vita in azienda. Abbiamo anche team di ambassador e change agent che ci aiutano a guidare progetti strategici su temi come il digitale, la DE&I e la sicurezza.
E i risultati? Sono concreti. Per esempio, abbiamo rivisto il nostro modello di welfare partendo dalle esigenze espresse dalla popolazione aziendale, attivato progetti sulla Diversity & Inclusion suggeriti dai gruppi di lavoro e costruito percorsi formativi per i manager basati sui loro bisogni reali. Questo approccio ci ha anche permesso di capire e gestire le emozioni collettive in momenti cruciali, come la nascita del Gruppo Acinque dopo la fusione delle precedenti società e il recente cambio di Governance.
Abbiamo chiesto a Damiano Baccelloni un consiglio finale per chiunque stia cercando la propria strada nel mondo del lavoro. La sua risposta è un invito a guardare oltre: scegliere un’azienda non solo per la posizione o la retribuzione, ma per la sua cultura. È la cultura che influenza ogni singola iniziativa, che determina il clima che respirerai ogni giorno, il livello di partecipazione e la considerazione che avranno per te. In definitiva, è la cultura che incide sulla tua soddisfazione, sulla tua crescita e, perché no, sulla tua felicità lavorativa.