2.1 Zero Gravity: evolvere insieme
Digitalizzare un’azienda non è solo “adottare nuovi strumenti tecnologici", significa ripensare a fondo il modo in cui si lavora.
È un cambiamento che tocca l’organizzazione, i metodi, le relazioni. Con il progetto Zero Gravity - Evolvere insieme, Acinque ha scelto di affrontare questa trasformazione coinvolgendo direttamente le persone nella progettazione di iniziative che potessero migliorare i processi interni.
Voluto dalla Direzione IT & Digital Transformation insieme alla Direzione People & Culture, il progetto ha previsto una survey interna che ha permesso di identificare alcune Guide tra colleghi e colleghe. Le Guide hanno formato poi oltre 100 Tutor, che in coppia o in piccoli gruppi hanno ripensato processi e micro-processi aziendali, sfruttando al massimo le potenzialità degli strumenti digitali.
Le guide sono i nodi del tessuto sociale della nostra organizzazione, i punti di riferimento che, attraverso la rete delle connessioni, favoriscono l’innovazione e il cambiamento aumentando la consapevolezza degli ambienti e degli strumenti digitali a disposizione e condividendo nuovi modi di lavorare a gravità zero.
I Tutor, invece, sono incaricati di ripensare un primo set di processi e micro-processi, utilizzando gli strumenti e gli ambienti di Microsoft 365.
Il risultato? Più di 80 buone pratiche raccolte in appena due mesi. Alcune di queste sono già operative, e hanno migliorato concretamente l’organizzazione del lavoro: dalla gestione automatizzata dei turni, alla prenotazione smart degli appuntamenti, fino alla “configurazione di apparati telecontrollo” volta a migliorare la gestione delle richieste di configurazione del sistema di telecontrollo.
Tutti esempi nati dalla collaborazione concreta tra colleghe e colleghi, celebrata in occasione di un evento interno dedicato proprio alle best practice, in cui le migliori pratiche sono state raccontate e premiate.
E non finisce qui. La rete di guide e tutor continua a supportare le colleghe e i colleghi di Acinque nel miglioramento della collaborazione quotidiana, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Microsoft 365 e continuando a popolare di processi snelli ed immediati gli ambienti digitali, in modo tale che Copilot e le applicazioni AI in generale possano esprimere un valore sempre maggiore.