Acinque Acinque Acinque Acinque
Collaborazione in Acinque
Collaborare per crescere insieme: l'esempio del Gruppo Acinque
7:41

Nel Gruppo Acinque, ogni attività, servizio e processo prende forma grazie a una rete di relazioni che unisce le persone. 

La collaborazione tra le Business Unit e le connessioni con partner e stakeholder sono il terreno su cui si costruisce il nostro modo di lavorare, che in una parola possiamo definire “trasversale”.

Per questo progettiamo iniziative che mettono in dialogo funzioni trasversali, appunto, che valorizzano le best practice interne all’organizzazione e promuovono il coinvolgimento attivo delle persone che lavorano in azienda. Allo stesso modo, alimentiamo relazioni con il territorio e con il mondo della ricerca universitaria.

Qui ti raccontiamo cos’è per noi la cultura della collaborazione e cosa può significare, concretamente, entrare a far parte del Gruppo Acinque.

Vieni a lavorare in un ambiente collaborativo!

1. La collaborazione come cultura condivisa

Collaborazione è cultura, ed è ciò che ci permette di affrontare al meglio le sfide: è quel flusso che permette al lavoro di squadra di funzionare senza attriti. 

Quando si parla di collaborazione, ci si riferisce al lavoro in team, una propensione diffusa al confronto, alla condivisione, all’apertura. È un’attitudine che potenzialmente ha ogni persona e che le consente di imparare continuamente, mettendo sul tavolo le proprie conoscenze per arrivare alle soluzioni migliori.

Il valore della collaborazione consente ai team leader di ottimizzare l’assegnazione delle attività; alle persone, di lavorare insieme per portare a termine iniziative anche complesse; e agevola il lavoro dei collaboratori interfunzionali, garantendo percorsi senza intoppi.

D’altronde, la collaborazione fa parte del nostro DNA. Il Gruppo Acinque rappresenta uno dei più sfidanti e ben riusciti progetti di integrazione del settore multiutility in Italia, nascendo dall’integrazione di ben 5 province del nord della Lombardia. La collaborazione è stata ed è per noi un valore fondante. Senza il grande lavoro e la collaborazione di tutte le persone di Acinque, il Gruppo oggi non esisterebbe neanche!

2. Collaborare per crescere: i progetti di Acinque

Tre dei progetti che più incarnano questo approccio all’interno del Gruppo Acinque sono Zero Gravity, Buddy Program e TuttiPerAcinque. Pur diversi tra loro, condividono una visione: mettere le persone al centro.

2.1 Zero Gravity: evolvere insieme

Digitalizzare un’azienda non è solo “adottare nuovi strumenti tecnologici", significa ripensare a fondo il modo in cui si lavora. 

È un cambiamento che tocca l’organizzazione, i metodi, le relazioni. Con il progetto Zero Gravity - Evolvere insieme, Acinque ha scelto di affrontare questa trasformazione coinvolgendo direttamente le persone nella progettazione di iniziative che potessero migliorare i processi interni.

Voluto dalla Direzione IT & Digital Transformation insieme alla Direzione People & Culture, il progetto ha previsto una survey interna che ha permesso di identificare alcune Guide tra colleghi e colleghe. Le Guide hanno formato poi oltre 100 Tutor, che in coppia o in piccoli gruppi hanno ripensato processi e micro-processi aziendali, sfruttando al massimo le potenzialità degli strumenti digitali.

Le guide sono i nodi del tessuto sociale della nostra organizzazione, i punti di riferimento che, attraverso la rete delle connessioni, favoriscono l’innovazione e il cambiamento aumentando la consapevolezza degli ambienti e degli strumenti digitali a disposizione e condividendo nuovi modi di lavorare a gravità zero.

I Tutor, invece, sono incaricati di ripensare un primo set di processi e micro-processi, utilizzando gli strumenti e gli ambienti di Microsoft 365.

Il risultato? Più di 80 buone pratiche raccolte in appena due mesi. Alcune di queste sono già operative, e hanno migliorato concretamente l’organizzazione del lavoro: dalla gestione automatizzata dei turni, alla prenotazione smart degli appuntamenti, fino alla “configurazione di apparati telecontrollo” volta a migliorare la gestione delle richieste di configurazione del sistema di telecontrollo.

Tutti esempi nati dalla collaborazione concreta tra colleghe e colleghi, celebrata in occasione di un evento interno dedicato proprio alle best practice, in cui le migliori pratiche sono state raccontate e premiate.

E non finisce qui. La rete di guide e tutor continua a supportare le colleghe e i colleghi di Acinque nel miglioramento della collaborazione quotidiana, sfruttando gli strumenti messi a disposizione da Microsoft 365 e continuando a popolare di processi snelli ed immediati gli ambienti digitali, in modo tale che Copilot e le applicazioni AI in generale possano esprimere un valore sempre maggiore.

2.2 Il progetto Buddy

Sotto lo stesso valore, quello della collaborazione, Acinque ha sviluppato un programma aziendale finalizzato a promuovere il dialogo intergenerazionale. 

L’iniziativa contrasta attivamente l’ageismo, favorendo l’integrazione dei nuovi ingressi e dei rientri dopo lunghi periodi di assenza, contribuendo in questo modo alla creazione di un ambiente di lavoro sempre più inclusivo e accogliente.

Essere un Buddy in Acinque significa diventare un punto di riferimento per i colleghi e le colleghe, condividere esperienze, offrire consigli concreti e facilitare il percorso di onboarding e integrazione nella nostra realtà aziendale.

È anche un’occasione per mettersi in gioco, sviluppare competenze relazionali e contribuire attivamente alla diffusione della cultura di Acinque, fondata sulla collaborazione e sul supporto reciproco.

Non servono superpoteri né essere dei "guru": ciò che conta davvero è la disponibilità ad ascoltare, condividere ciò che si sa, e fare squadra ogni giorno.

Il programma è aperto su base volontaria a tutte le persone del Gruppo con almeno tre anni di esperienza in azienda, e chi viene selezionato partecipa ad un percorso formativo per assicurare il massimo della preparazione e dell’agio dei Buddy stessi. 

2.3 TuttiPerAcinque

TuttiPerAcinque è un progetto che coinvolge le persone del Gruppo nello sviluppo di iniziative su temi strategici come la sicurezza e l’inclusività ed è anche un'occasione di networking interno.

Chi partecipa entra a far parte di team trasversali, composti da colleghi e colleghe di diverse funzioni, con l’obiettivo di confrontarsi e proporre soluzioni concrete. Ogni gruppo lavora su un progetto specifico, seguendo un percorso strutturato e supportato dall’organizzazione.

La collaborazione è al centro di tutto: è uno strumento per valorizzare le competenze, stimolare il pensiero innovativo e costruire relazioni professionali più solide. È anche un’opportunità di crescita, personale e professionale, che consente di acquisire nuove conoscenze e ampliare il proprio sguardo sull’azienda.

Le edizioni precedenti - con progetti come “Lo faccio bene, ma sono sicuro?” e “L’inclusione attraverso i canali di contatto” - hanno dimostrato come il coinvolgimento attivo possa generare risultati utili per l’intera comunità aziendale.

Per concludere, in Acinque siamo convinti che il confronto sia fondamentale per l’innovazione. Nessun processo migliora da solo, nessuna persona cresce isolata, nessun cambiamento si realizza davvero se non è condiviso.

Collaborare non è sempre la strada più rapida, ma è quella che porta più lontano. Perché ogni buona pratica che nasce da una relazione sincera ha più possibilità di diventare realtà.

Se vuoi essere parte anche tu di un modo nuovo di lavorare, aperto e partecipativo, qui puoi fare la differenza.

IN BREVE

Gruppo Acinque promuove una cultura della collaborazione attraverso progetti vari e diffusi, come Zero Gravity, Buddy Program e TuttiPerAcinque. Iniziative che valorizzano la condivisione e l’inclusione come strumenti per innovare dall’interno. Un modello di lavoro che mette le persone al centro, e fa delle relazioni il motore del cambiamento.

Spunti e idee per lasciare il segno, direttamente nella tua inbox.