2.2 TuttiPerAcinque
“TuttiPerAcinque” è il nome che abbiamo scelto per dare forma a un progetto partecipativo. È il risultato di un lavoro condiviso grazie al quale possiamo rafforzare un principio semplice ma potente: ogni Business Unit può contribuire, in modo attivo, al miglioramento di tutto il Gruppo.
“TuttiPerAcinque” è un esempio concreto di Lean thinking: metodo e partecipazione valorizzano il contributo delle persone nel rendere più efficienti le attività e migliorare il clima interno. Grazie ai gruppi di lavoro che partecipano a ogni edizione, in questi anni sono nate proposte concrete su temi come l’inclusione, la sicurezza e gli spazi condivisi.
Alla luce di questi risultati, il progetto è stato rilanciato in forma più strutturata, adottando un metodo di problem solving accessibile a tutti: il ciclo PDCA - Plan, Do, Check, Act - che aiuta a osservare, agire, valutare e consolidare i miglioramenti.
Questi sono solo due esempi dell’applicazione del Lean Thinking in Acinque: altri esempi sono Big Picture Map e Value Stream Map applicati nel miglioramento dei processi amministrativi e operativi (rispettivamente per un insieme di processi o per singoli processi) e le palestre Kaizen, dei veri e propri laboratori di apprendimento on the job per trasferimento di metodo e cultura, responsabilizzando e ingaggiando le persone.
Per concludere, il Lean Thinking è il "perché" e la metodologia Lean è il "come”.
In Acinque tutto questo è una pratica quotidiana che unisce ascolto del cliente, attenzione alle persone, cura nel fare le cose al meglio, eliminazione degli sprechi e un impegno costante nel miglioramento continuo.
Ti piacerebbe lavorare con noi? Clicca il bottone qui sotto e scopri le posizioni aperte!