1. Better ways of working: lavorare bene, vivere meglio
Se hai già vissuto in un ambiente di lavoro flessibile, allora sai che questo approccio ha ridefinito completamente il modo in cui si gestiscono le attività.
Siamo sempre più abituati a organizzare il tempo e gli spazi anche secondo le nostre esigenze personali e questo ha un effetto positivo sul wellbeing, sulla produttività e sulle relazioni con i colleghi e le colleghe.
In più, non dimenticare che, attraverso politiche come lo smart working, cresce la responsabilizzazione delle persone e, di conseguenza, la fiducia tra queste e l’azienda.
All’interno del Gruppo Acinque sappiamo bene quanto tutto questo sia importante, ecco perché aderiamo da tempo al concetto “Better ways of working”. Una serie di politiche interne - tra cui smart working, orario flessibile e spazi personalizzati - che adattano il luogo di lavoro in funzione delle attività da svolgere, del benessere e del coinvolgimento delle persone che lavorano nel Gruppo.
Nel 2023, questo impegno ha dato alla luce il progetto “Smart Workplace”: un processo di ristrutturazione delle nostre sedi - a cominciare da quella di Monza, a cui seguirà Como e poi tutti gli altri immobili aziendali - attraverso il quale trasformiamo i nostri spazi di lavoro in ambienti di incontro moderni, sostenibili e stimolanti.
Per il Gruppo Acinque, Smart Workplace si traduce in un luogo che si adatta alle esigenze delle persone, che stimola la condivisione delle idee e che ti aiuta a sentirti parte di un team.
Un valore che spesso si rischia di perdere quando si lavora prevalentemente da remoto e che comporta per le persone uno sforzo in più per mantenere la sintonia, portando a volte anche a provare frustrazione.
Oggi, questa visione si è concretizzata nella nuova sede di Monza, che è diventata lo spazio dove il nostro approccio flessibile trova un’applicazione pratica, una reale rappresentazione del nostro essere Acinque.
Scopri di più sulla nostra nuova sede nella video library!