2. Acinque è presente nel territorio a 360 gradi
Nel 2024 Acinque ha avviato un percorso di ascolto e coinvolgimento degli stakeholder locali, che abbiamo chiamato «Scambi d’Energia», con l’obiettivo di condividere idee e riflessioni sullo sviluppo sostenibile. Cinque tappe, una per ogni territorio, per comprendere le loro caratteristiche peculiari e le loro esigenze, e confrontarci sui benefici diffusi che Acinque produce in termini di ricchezza e occupazione.
Questi appuntamenti sono l’occasione per fare rete con i diversi attori dei territori e creare valore condiviso, mettendo a fattor comune il patrimonio di competenze che possono contribuire a migliorare la qualità della vita e il benessere collettivo: un modo concreto di generare impatto positivo nei territori in cui operiamo.
Ma l’impegno di Acinque nel realizzare e sostenere progetti a supporto delle Comunità locali non si esaurisce qui.
Presso il lago di Como abbiamo realizzato la prima stazione di ricarica per imbarcazioni elettriche su pontile pubblico (molo di Gera Lario), a ridosso del parcheggio e quindi utilizzabile anche da auto e biciclette elettriche. L'impianto è posto al crocevia di una rete di oltre 300 chilometri di piste ciclabili.
E ancora, l’impegno di Acinque passa anche per la formazione: ne è un esempio l’EcoHackathon promosso da Legambiente Lombardia nel 2025, che ha riunito 120 giovani da tutto il mondo per una maratona creativa di 24 ore sulla sostenibilità. Acinque ha proposto la challenge "Energia Circolare: efficienza, fonti rinnovabili e comunità", invitando i partecipanti a sviluppare idee innovative per un futuro più sostenibile: le idee di Millennials e Gen Z hanno spaziato da app per tracciare la filiera dei tessuti a piantagioni di alghe per recuperare energia termica, passando per eventi sulla biodiversità e proposte urbanistiche circolari.
Con l’app gratuita multilingua Junker, Acinque semplifica la raccolta differenziata e la rende più accessibile per tutti i cittadini, grazie a promemoria sui ritiri, la mappa delle aree di raccolta, quiz e guide interattive per perfezionare la raccolta differenziata e ridurre i rifiuti.
Parlando di riqualificazione energetica degli impianti sportivi, abbiamo reso nuovamente accessibile ad atleti ed atlete, famiglie e chiunque sia appassionato il Palaghiaccio di Varese, oggi noto come “Acinque Ice Arena”. Diciotto mesi di lavori per restituire alla città un impianto da 1.200 posti, con una pista del ghiaccio, due piscine, un’area fitness e sale polifunzionali, riducendo l’impatto energetico della struttura e migliorandone l’efficienza.
E sempre in tema di efficienza, Acinque sta realizzando il sistema di teleriscaldamento a Lecco, Malgrate e Valmadrera. Una rete di 16 km per 49 milioni di investimenti, che fornirà calore e acqua calda tramite un sistema efficiente, pulito e sicuro, con riduzione delle emissioni di CO₂ in atmosfera grazie alla concentrazione della produzione e al conseguente spegnimento delle singole caldaie.