2. Inclusivacinque: che progetto!
Inclusivacinque è il progetto – attivo dal 2022 - del Gruppo Acinque, nato con l’obiettivo di certificare l’attenzione alle politiche di genere e comunicare questa attenzione all’esterno, per renderla un fattore riconoscibile. Questo progetto ha preso vita a partire da un valore aziendale sentito e condiviso, non come una semplice “operazione di facciata”.
Inclusivacinque mette al centro le persone e il loro stare bene in azienda, declinandolo su più fronti: parità di genere, ageismo, supporto alla genitorialità, benessere psicofisico e molto altro.
Acinque investe nel progetto sia in termini di formazione sia con strumenti pratici, per garantire un’esperienza utile e concreta, fatta non di teoria astratta ma di azioni tangibili supportate da un manifesto significativo.
Il logo Inclusivacinque è un piccolo manifesto in sé: cinque figure stilizzate, poste sopra la scritta, rappresentano persone diverse che si sostengono a vicenda. Cinque non solo perché richiama Acinque, ma anche perché questo numero abbraccia ogni tipo di diversità: genere, abilità, generazione, cultura e orientamento sessuale. Non solo: il numero 5 richiama l’Obiettivo 5 dell’Agenda 2030 ONU: la parità di genere.
Proprio su questo tema, Acinque è stata tra le prime aziende a certificarsi UNI PdR125:2022 nel 2022, diventando una best in class in riferimento ad alcuni indicatori di performance, per tutte le aziende che si sono certificate successivamente.