Il linguaggio del fumetto, accessibile e immediato, rappresenta una scelta innovativa per parlare di un tema tanto serio quanto centrale, favorendo la partecipazione e la riflessione su comportamenti virtuosi come:
- la consapevolezza del rischio;
- la segnalazione dei Near Miss (gli eventi potenzialmente dannosi che, per situazioni fortuite, non hanno provocato danni a persone o cose);
- la responsabilità condivisa;
- il miglioramento continuo;
- la diffusione attiva della cultura della sicurezza.
Attraverso “Sono Salvo”, Acinque stimola un pensiero critico collettivo, sottolineando che l’errore umano è inevitabile, ma può - e deve - essere gestito.
In Acinque, la salute e la sicurezza non sono solo parole scritte nei documenti, ma valori vissuti ogni giorno. Dalla definizione di una vision condivisa, all’adozione di una metodologia strutturata come quella per la Leadership e Formazione in Sicurezza, fino all’uso di strumenti innovativi e coinvolgenti come il fumetto “Sono Salvo”, tutto è pensato per costruire un ambiente di lavoro dove le persone si sentono davvero parte di un sistema consapevole dell’importanza della sicurezza.
Vorresti lavorare in un ambiente attento a salute e sicurezza delle proprie persone? Clicca il bottone qui sotto e invia la tua candidatura!