1. Dal 1999 a oggi: il percorso di Acinque
La nostra storia comincia nel 1999, con la quotazione in Borsa dell’azienda di Como, Acsm. Nel 2009, in un settore in continua evoluzione, orientato al rafforzamento dei singoli operatori, le città di Como e Monza promuovono l’integrazione tra l’azienda comasca Acsm e quella monzese Agam, dando vita ad Acsm Agam.
Il 2018 segna un momento chiave: prende forma un progetto industriale che unisce cinque città - Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese - con l’ingresso di A2A come partner industriale e azionista di riferimento. È l’inizio di un nuovo modello di utility, più grande, più forte, ma sempre connesso ai bisogni locali.
Nel 2022 cambiamo nome, diventiamo Acinque. Una scelta che riflette l’identità di un gruppo integrato, che ha un forte legame con i territori e una visione condivisa del futuro. “A” come la prima lettera del nome di ognuna delle società che sono confluite nel Gruppo nel 2018 e del partner industriale A2A e “5” come i territori serviti.
Oggi siamo una multiutility di riferimento per le province in cui operiamo (Como, Lecco, Monza, Sondrio, Udine, Varese e Venezia), un brand affermato e riconoscibile, con attività che spaziano dall’energia all’ambiente, dall’acqua alla mobilità sostenibile, passando per l’illuminazione pubblica, le smart city e le farmacie di comunità.