Acinque Acinque Acinque Acinque
acinque e territorio
Acinque e il territorio: una storia di crescita comune
9:04

Se vuoi capire chi è Gruppo Acinque, parti da qui: rispetto. Rispetto delle risorse, del territorio, delle persone e del loro lavoro.

È il principio che guida ogni nostra scelta, da oltre vent’anni. È su questa base che si fonda la nostra storia: una multiutility moderna che dal 1999 cresce accanto alle comunità locali, con lo sguardo sempre rivolto al futuro.

Dalla prima quotazione in Borsa, all’aggregazione tra cinque città - Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese - fino alla nascita, nel 2022, del Gruppo Acinque.

Oggi ci occupiamo di energia, acqua, rifiuti, mobilità e servizi pubblici essenziali. Lo facciamo in modo trasparente e con una visione chiara: accompagnare la transizione energetica ed ecologica dei territori in cui operiamo. 

In questo articolo ti raccontiamo il nostro percorso, e se ti piacerà, saremo felici di averti con noi.

Vieni a lavorare con noi! Candidati ora!

1. Dal 1999 a oggi: il percorso di Acinque

La nostra storia comincia nel 1999, con la quotazione in Borsa dell’azienda di Como, Acsm. Nel 2009, in un settore in continua evoluzione, orientato al rafforzamento dei singoli operatori, le città di Como e Monza promuovono l’integrazione tra l’azienda comasca Acsm e quella monzese Agam, dando vita ad Acsm Agam.

Il 2018 segna un momento chiave: prende forma un progetto industriale che unisce cinque città - Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese - con l’ingresso di A2A come partner industriale e azionista di riferimento. È l’inizio di un nuovo modello di utility, più grande, più forte, ma sempre connesso ai bisogni locali.

Nel 2022 cambiamo nome, diventiamo Acinque. Una scelta che riflette l’identità di un gruppo integrato, che ha un forte legame con i territori e una visione condivisa del futuro. “A” come la prima lettera del nome di ognuna delle società che sono confluite nel Gruppo nel 2018 e del partner industriale A2A e “5” come i territori serviti.

Oggi siamo una multiutility di riferimento per le province in cui operiamo (Como, Lecco, Monza, Sondrio, Udine, Varese e Venezia), un brand affermato e riconoscibile, con attività che spaziano dall’energia all’ambiente, dall’acqua alla mobilità sostenibile, passando per l’illuminazione pubblica, le smart city e le farmacie di comunità.

2. In dialogo con il territorio: come generare valore condiviso

Acinque promuove una crescita che coinvolge attivamente le comunità di Como, Monza, Lecco, Sondrio e Varese, rendendo trasparente l’impatto socio-economico delle proprie attività attraverso i Report sul Valore Condiviso. 
L’obiettivo è permettere agli stakeholder di valutare in modo chiaro l’impegno e i risultati del Gruppo sotto il profilo economico, ambientale e sociale.
Ci impegniamo a far sì che le risorse create “ritornino in circolo”, sostenendo concretamente lo sviluppo delle realtà locali.

Parallelamente alla presentazione dei Report, è stato avviato il progetto “Scambi d’Energia”: un percorso di ascolto e confronto con gli stakeholder locali, pensato per comprendere meglio le esigenze delle comunità e avviare un dialogo costruttivo sui temi più rilevanti. L’iniziativa punta a rafforzare le relazioni sul territorio e a promuovere collaborazioni utili alla crescita sostenibile delle aree in cui il Gruppo opera. Quindi, che valore condiviso generiamo nei luoghi dove operiamo? Ecco qualche esempio.  

Sondrio

Nel territorio di Sondrio, Acinque si occupa di energia elettrica, gas e soluzioni smart per la cittadinanza. A partire dall’efficientamento dell’illuminazione pubblica fino allo sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili, come il progetto So.CER, il Gruppo è attivo nella transizione energetica e nella mobilità sostenibile. Con impianti fotovoltaici, reti gas ed elettriche moderne, farmacie di comunità e nuovi servizi come la telemedicina. 
Il valore condiviso generato nel 2024 ammonta a 21 milioni di euro.

Lecco

Nel territorio di Lecco, ci occupiamo della distribuzione e fornitura di gas, della vendita di energia elettrica, della produzione di energia elettrica e termica e del servizio di teleriscaldamento attualmente in fase di implementazione. 
Gestiamo inoltre diverse attività legate alla mobilità sostenibile, all’efficientamento energetico e all’illuminazione pubblica.
L’ultimo progetto prevede lo sviluppo della rete di teleriscaldamento nei comuni di Lecco, Malgrate e Valmadrera, che consentirà di ridurre le emissioni, attingere anche da fonti rinnovabili e recuperare calore da cascami termici di altri processi produttivi. 
Con le nostre attività, solo nel 2023 abbiamo distribuito nel territorio di Lecco un valore condiviso di 45 milioni di euro.

Monza e Brianza

Nel territorio monzese, ci occupiamo di energia a 360 gradi, fornendo energia elettrica, calore e soluzioni energetiche smart. Esempio concreto è il progetto “Monza risplende di una nuova luce”, che ha avviato la sostituzione di oltre 12.000 punti luce con LED. Senza contare 23 km di nuovi cavi elettrici, la sostituzione di 191 quadri elettrici con apparecchi telecontrollati e di 1.940 pali vetusti. 
Per Monza va menzionato anche che, attraverso il progetto Smart Workplace, abbiamo ammodernato le nostre sedi con un radicale ripensamento degli spazi, con uffici moderni e sostenibili.
Il valore condiviso a Monza e Brianza nel 2023 è pari a 55 milioni di euro.

Como

A Como Acinque è presente su tre fronti strategici: energia, acqua e rifiuti. Con impianti idroelettrici, il termovalorizzatore e il servizio di teleriscaldamento, il Gruppo punta sull’economia circolare e sulla riduzione delle emissioni. 
Tra i progetti più rilevanti possiamo citare l’efficientamento dell’impianto idroelettrico di San Pietro Sovera e l’adozione di sensori acustici per ridurre le perdite idriche in rete. 
Inoltre, nella provincia di Como, ci occupiamo dei servizi di igiene ambientale e, a valle del processo di raccolta differenziata, della valorizzazione energetica della frazione non riciclabile dei rifiuti, riducendo al minimo il ricorso alla discarica come previsto dagli obiettivi nazionali ed europei.
Il valore condiviso nel 2022 generato nel territorio è pari a 143 milioni di euro.

3. Progetto scuola: l’educazione per le nuove generazioni

Il rispetto per il territorio passa anche dall’educazione delle nuove generazioni.

Con il Progetto Scuola, promuoviamo da anni iniziative gratuite di educazione ambientale rivolte agli studenti dei luoghi in cui operiamo, in linea con l’Agenda 2030 e le linee guida MIUR per lo sviluppo sostenibile.

Nel solo anno scolastico 2024-2025 sono stati coinvolti 1.330 studenti delle scuole superiori, con un ricco programma di 73 webinar, 13 focus group, 17 visite agli impianti e la sfida della “Sustainable Song”, vinta dalla 4^LES del Liceo Sereni di Laveno Mombello con la sua “Fast Fashion, Fast Mind”.

Il Progetto Scuola comprende anche i Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), pensati per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla transizione ecologica.

Il Progetto Scuola, grazie al lavoro sul territorio della nostra Lereti, arriva anche tra i più piccoli, con laboratori sull’uso consapevole dell’acqua e la piattaforma interattiva ScuolaPark. 
Il progetto educativo dedicato all'acqua approda per la prima volta a due centri estivi della città di Varese.

4. Il primo Hackathon di Acinque: sostenibilità, innovazione, crescita e apprendimento

Nel 2024 nella sede di Monza, Acinque ha organizzato il suo primo Hackathon, coinvolgendo circa 40 studenti di ITS Green, ITI Hensemberger e IIS Mosé Bianchi. 
L’iniziativa ha rappresentato un’occasione per avvicinare i giovani alle sfide della sostenibilità e della transizione energetica, far conoscere il nostro impegno sul territorio, e rinnovare l’importanza di un approccio sostenibile.

Divisi in 8 squadre e guidati dagli esperti di Acinque, gli studenti hanno lavorato su due challenge tecniche: mobilità elettrica e teleriscaldamento. I ragazzi hanno proposto soluzioni innovative per il nostro territorio, e allo stesso tempo, il progetto ha permesso loro di arricchire il proprio percorso di crescita personale e professionale.

I progetti sono stati presentati davanti alla Vicepresidente di Acinque, Annamaria Di Ruscio, e al Sindaco di Monza Paolo Pilotto, premiando i due team vincitori per l’originalità e l’efficacia delle loro idee.

Dal 1999 ad oggi abbiamo intrapreso un percorso fatto di scelte concrete, guidati da rispetto, innovazione, ascolto e sostenibilità. Dietro ogni risultato, dietro ogni progetto, ci sono persone che ogni giorno mettono competenza e passione al servizio dei territori in cui viviamo e lavoriamo.

Vogliamo continuare a generare valore che resti sul territorio, costruendo insieme comunità più forti, con le generazioni future.

Vuoi far parte di questa storia bellissima? 

IN BREVE

Il Gruppo Acinque è una multiutility che guarda avanti: investe in tecnologie innovative che rispettano il Pianeta e le persone, coinvolge i giovani, valorizza i territori e tanto altro. Qui innovazione e responsabilità vanno di pari passo, e ognuno può contribuire alla transizione energetica con le proprie competenze.

Spunti e idee per lasciare il segno, direttamente nella tua inbox.