4. Non solo destinatarie, ma protagoniste della comunicazione
Nel Gruppo Acinque crediamo che il modo migliore per rendere la comunicazione viva sia coinvolgere attivamente le persone. Per questo abbiamo creato format partecipativi che trasformano colleghe e colleghi in veri e propri comunicatori. La Community dei Redattori e delle Redattrici di InAcinque è un fiore all’occhiello: un gruppo di persone esperte del proprio settore che contribuiscono attivamente a raccontare l’azienda.
Per alimentare questo circolo virtuoso, è stata lanciata la Content Factory: un programma che invita persone da tutte le aree di business a diventare ambasciatori dei loro progetti, fornendo loro gli strumenti per comunicare in modo efficace ed entrare a far parte della Community. In questo modo, diamo voce a tutte le anime del Gruppo e garantiamo una narrazione autentica e condivisa.
Se dovessimo condividere un consiglio chiave per la comunicazione interna, sarebbe quello di assicurarsi che il messaggio sia sempre chiaro e adatto al proprio pubblico, perché diventi coinvolgente.
Quando un messaggio non è solo informativo, ma riesce a trasmettere il “perché” dietro un’azione o un obiettivo, si innesca un ascolto attivo. Questo genera un maggiore ingaggio e dà inizio a un circolo virtuoso in cui la comunicazione si autoalimenta, grazie al contributo e alla condivisione di tutti.
Se ti riconosci in questo approccio e vuoi entrare a far parte del gruppo, clicca sul bottone qui sotto!