Acinque Acinque Acinque Acinque
Tecnologia e smart working
Tecnologia che avvicina: il lavoro smart secondo Acinque
3:48

In Acinque crediamo che il lavoro debba essere flessibile e semplice da gestire, ovunque tu sia.

Per questo ti forniamo strumenti digitali che ti permettono di lavorare con la stessa efficacia sia in sede che da remoto
Smartphone, software e applicativi aziendali sono pensati per rendere le informazioni sempre accessibili in qualsiasi luogo, oltre che sicure
La digitalizzazione per noi è il modo per metterti nelle condizioni di lavorare al meglio, ogni giorno.

Se anche tu la pensi come noi, clicca qui sotto e invia la tua candidatura!

1. Digitalizzazione al servizio delle persone: il modello Acinque

La digitalizzazione in Acinque prende forma attraverso progetti strutturati e pensati per rendere il tuo lavoro più semplice ed efficace. Uno di questi è il progetto di Identità Digitale.

Abbiamo aggiornato le dotazioni per tutte le persone che lavorano nel Gruppo Acinque, fornendo smartphone, una casella email aziendale personale e applicazioni utili a svolgere le proprie attività anche da remoto, come ad esempio Microsoft 365. In questo modo le persone di Acinque hanno a disposizione un hub digitale tascabile. Con i dispositivi portatili è possibile leggere la posta aziendale, partecipare a riunioni su Teams e seguire corsi online, senza limiti di spazio.

Gli obiettivi del progetto Identità Digitale sono:

  • permettere di restare in collegamento con l’azienda anche da remoto;
  • offrire libertà di accesso all’email aziendale anche via web;
  • dare la possibilità di accedere agli applicativi aziendali in totale sicurezza, grazie a una configurazione conforme alle policy IT di Acinque;
  • poter avere sempre strumenti e dispositivi aggiornati;
  • coinvolgere attivamente le persone nelle iniziative aziendali.
Un ulteriore beneficio? La dotazione degli smartphone ha permesso di dismettere le vecchie “saponette” per la connessione Wi-Fi. Questa iniziativa rientra nel percorso di trasformazione che ci sta guidando verso il Better Ways of Working: professionalità, responsabilità e apertura a nuove soluzioni sono gli elementi che sostengono il cambiamento del nostro Gruppo, e che ci permettono anche in questo modo di essere sostenibili.

2. Non solo strumenti: il Security Tuesday

Proprio perché Acinque ci tiene alla sicurezza informatica di tutte e tutti, non si limita a offrire solo strumenti fisici e digitali, ma propone anche iniziative di formazione. Per esempio, abbiamo da tempo avviato una rubrica che parla ogni mese di un tema legato alla cybersecurity, un argomento sempre più importante nel nostro mondo digitalizzato. Security Tuesday è il nome della rubrica che ha affrontato temi come:

  • ingegneria sociale: una tecnica utilizzata dai cybercriminali per manipolare le persone e indurle a rivelare informazioni riservate, concedere accesso a sistemi, o compiere azioni dannose;
  • autenticazione a due fattori: una misura di sicurezza che aggiunge un ulteriore livello di protezione agli account online, rappresenta uno degli strumenti più efficaci per difendersi dagli attacchi informatici.
  • la cybersecurity non va in vacanza: pensato per ricordare quanto sia importante proteggere i dati aziendali (e non solo quelli!) anche durante le vacanze.

Questi sono solo alcuni temi, e molti altri sono stati analizzati e condivisi con tutta la rete di persone che lavora nel Gruppo Acinque.

Ci piace condividere anche i nostri KPI, gli indicatori di sicurezza del nostro gruppo: ogni mese esponiamo i dati che indicano quanto ci siamo protetti, quanti attacchi abbiamo rilevato e sventato, e quante azioni di awareness abbiamo distribuito alle nostre persone.
Inoltre, ci piace ampliare lo sguardo verso l’esterno: per questo selezioniamo alcuni articoli rilevanti che ci aiutano a raccogliere notizie e tendenze legate alla Cybersecurity nel mondo.

Se condividi questo approccio alla sicurezza, clicca qui sotto e candidati in Gruppo Acinque! 

IN BREVE

Il Gruppo Acinque supporta il lavoro delle proprie persone attraverso un modello digitale che integra strumenti innovativi, formazione e cultura della Cybersecurity. Smartphone aziendali, accesso remoto sicuro e iniziative come Security Tuesday permettono di lavorare ovunque con efficienza e protezione. Un approccio concreto che mette davvero le persone al centro della trasformazione digitale.

Spunti e idee per lasciare il segno, direttamente nella tua inbox.