2. Benessere a 360°: salute, famiglia e qualità della vita
Il welfare di Acinque si estende a diversi ambiti della vita personale, con l’obiettivo di offrire un sostegno continuativo. Particolare attenzione è dedicata alla salute, attraverso forme di copertura sanitaria che includono le persone del Gruppo e i rispettivi congiunti, e all’equilibrio familiare, con iniziative di supporto alla genitorialità.
Per i genitori, Acinque prevede una serie di iniziative che si fondano su tre pilastri: un contributo economico per sostenere le spese legate all’asilo, alla scuola, al baby-sitting e ai centri estivi; una maggiore flessibilità attraverso l’estensione di 1 mese aggiuntivo di congedo parentale anche per i padri retribuito al 100%; una serie di percorsi di supporto psicologico che hanno l’obiettivo di accompagnare i genitori nelle diverse fasi della vita dei propri figli e figlie ma anche di sostenere il cambiamento culturale.
Nel tempo, il Gruppo ha, inoltre, costruito una rete di agevolazioni e convenzioni per facilitare l’accesso a servizi e opportunità. Tra queste, il Circolo ricreativo A2A, che valorizza il tempo libero con sconti per viaggi, iniziative culturali e attività sportive; miaPerNoi, con contratti agevolati per la fornitura di luce e gas, pensati per ridurre l’impatto ambientale e il costo dell’energia; e le convenzioni bancarie con alcuni dei maggiori istituti di credito a livello europeo, che offrono condizioni vantaggiose su mutui, conti correnti, assicurazioni e prestiti.